I professionisti

L’avvocato Maria Laura Anghinelli nasce a Milano il 20 settembre 1971 e, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo F. Severi di Milano, si laurea con il massimo dei voti in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi in diritto costituzionale .

Dal mese di luglio 1996 e fino all’ottobre 1999 svolge il periodo di praticantato legale presso lo Studio Legale e Tributario degli avvocati Alessandro Ceriani, Attilio Minzioni e Claudio Ceriani di Milano, occupandosi a tutto campo di diritto civile (fallimentare, recupero crediti, informatica, privacy, famiglia) e del lavoro, oltre a collaborare, come assistente, presso l’Istituto di diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 1997 ottiene l’abilitazione al patrocinio legale davanti ai Giudici di Pace ed alle Preture (ora Tribunali) del distretto della Corte d’Appello di Milano.

Dal novembre 1999 al febbraio 2001, collabora, come dipendente, presso l’Ufficio Legale della primaria compagnia assicurativa Winterthur Assicurazioni S.p.A., in qualità di assistente legale, svolgendo attività stragiudiziale in materia di diritto assicurativo e di responsabilità civile.

Il 15 marzo 2001, si iscrive all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano, dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione.

A decorrere dal marzo 2001 e sino al dicembre 2003, collabora nel prestigioso Dipartimento di Diritto del Lavoro, di cui era Partner lo stimatissimo Avv. Angelo Zambelli, dello Studio Legale Associato McDermott, Will & Emery Carnelutti (già Studio Legale Carnelutti) di Milano, occupandosi esclusivamente di diritto del lavoro, sia giudizialmente che stragiudizialmente.

In tale periodo, si occupa anche della redazione di articoli e di commenti a sentenze per riviste specializzate del settore e di guide pratiche in materia di licenziamenti, sanzioni disciplinari e diritto sindacale, oltre alle risposte a quesiti in materia giuslavoristica per importanti rubriche redazionali di quotidiani nazionali e alla redazione di relazioni per convegni.

Nel novembre 2002, frequenta il Master in Diritto del Lavoro, organizzato dalla Cegos Italia.

Dal dicembre 2004 al marzo 2006, presta la propria collaborazione presso lo Studio Legale Reichel di Milano, svolgendo attività di diritto civile in generale prevalentemente per clientela straniera (tedesca) con controversie in Italia.

Dall’aprile 2006 all’ottobre 2010, svolge attività professionale in proprio e per conto dello Studio Legale Di Napoli Via di Milano, occupandosi di diritto civile in generale e, in particolare, di diritto del lavoro, fallimentare, assicurativo e recupero crediti.

Da novembre 2010, riprende la collaborazione con il Dipartimento di Diritto del Lavoro dell’Avv. Angelo Zambelli, presso lo Studio Legale Dewey & LeBoeuf di Milano, occupandosi esclusivamente di diritto del lavoro.

Da settembre 2010 ad oggi, presta la propria collaborazione esterna in materia di diritto civile e del lavoro, sia giudizialmente che stragiudizialmente a prestigiosi studi legali milanesi.

 

 


Copyright 2019 by Consulenza & Assistenza Privacy Termini di Utilizzo